La stalla

La stalla

La nostra famiglia è sempre stata una famiglia contadina la cui attività si basava sul lavoro nei campi e sull'allevamento bovino. Tutto ciò si è svolto per molti anni nella stalla di famiglia, costruita nel 1861e funzionante fino a pochi anni fa. Di ciò se ne occupava il nonno Serafino, che poi ha passato il testimone a Nicolò.

La passione per gli animali è cresciuta nel tempo, e per questo abbiamo deciso alcuni anni fa di costruire una nuova stalla, che potesse garantire una migliore qualità sia per quanto riguarda la vita degli animali (salute e benessere)  che per quanto riguarda la qualità lavorativa. Nella primavera del 2015 abbiamo iniziato a costruire il nuovo edificio proprio di fronte al Maso.

La nuova struttura è composta dalla stalla, il fienile, una rimessa per le macchine agricole ed un piccolo laboratorio adibito alla trasformazione dei piccoli frutti  e delle erbe officinali che vengono raccolte nei prati attorno al maso e trasformate in succhi e sciroppi nell’arco della giornata.  

Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento è stato possibile introdurre nella nuova costruzione tecnologie all’avanguardia quali la sala di mungitura e l’auto alimentatore. Grazie a tali attrezzature è possibile agevolare il lavoro dell'operatore, mungere contemporaneamente cinque capi e provvedere alla distribuzione del mangime in maniera automatica ed individuale. Ogni mucca è infatti dotata di un trasponder, un apparecchio elettrico che consente il riconoscimento del capo, che permette di monitorarne le attività ed eventuali anomalie che possono manifestarsi nel corso della giornata.

Spesa ammessa al contributo € 42.830,45

Importo contributo (40%) € 25.605,64 

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR http://ec.europa.eu/agricolture/rural-development-2014-2020/index_it.htm.


Maso Corradini

Tutto è nato più di trent’anni fa, dall’iniziativa di Maria Corradini.
Negli anni ’70 la famiglia Corradini, come molte famiglie trentine, viveva principalmente di agricoltura e per arrotondare le entrate ospitava i turisti nelle stanze libere del maso di proprietà.

Continua

Dove siamo

Informazioni di contatto:

Indirizzo : Via Milano 28, 38030 Castello di Fiemme - Trentino - Italy
Telefono : +39 0462 231010
Cellulare : +39 328 3622170
E-mail : info@agriturismocorradini.it

Seguici su

Agriturismi: Maso Corradini, Castello-Molina di Fiemme

Mappa interattiva Val di Fiemme