Fattoria didattica

Fattoria didattica

Dal 2003 l’azienda agricola agrituristica svolge attività didattica sia per quanto riguarda l’attività zootecnica che frutticola anche attraverso il progetto scopri Sant’Orsola, storia metodo e coscienza di coltura, rivolto sia alle scolaresche che agli ospiti turisti di tutto il territorio.

Si ha così l’occasione di conoscere da vicino la vita contadina, di partecipare alla fienagione, di osservare la mungitura e di contribuire alla cura degli animali. Oltre all’allevamento di bovini nella fattoria vivono in libertà capretti e agnellini, galline e maiali.

IL GIARDINO – PERCORSO DIDATTICO

Un percorso didattico invita a scoprire i segreti dei piccoli frutti e l’azienda è socia della cooperativa agricola Sant’Orsola, l’attività viene svolta davanti nelle immediate vicinanze all’Agritur Maso Corradini.
Nel giardino didattico si incontrano le piante dei piccoli frutti, ribes bianco e rosso, uva spina, lampone selvatico, lampone bianco, lampone unifero e rifiorente, more, fragoline di bosco e altre specie di fragole, fra cui le autoctone.
Accanto a ogni pianta sono state collocate tabelle illustrative. Sul terreno alcuni vetrini permettono di osservare come si sviluppano le radici.
Durante il percorso Nicolò Corradini illustra i metodi e le problematiche di coltivazione dei piccoli frutti, con possibilità alla fine di degustare i piccoli frutti.
E’ possibile anche vedere e scoprire le meraviglie dell’orto biologico con le erbe officinali del Maso.

Maso Corradini

Tutto è nato più di trent’anni fa, dall’iniziativa di Maria Corradini.
Negli anni ’70 la famiglia Corradini, come molte famiglie trentine, viveva principalmente di agricoltura e per arrotondare le entrate ospitava i turisti nelle stanze libere del maso di proprietà.

Continua

Dove siamo

Informazioni di contatto:

Indirizzo : Via Milano 28, 38030 Castello di Fiemme - Trentino - Italy
Telefono : +39 0462 231010
Cellulare : +39 328 3622170
E-mail : info@agriturismocorradini.it

Seguici su

Agriturismi: Maso Corradini, Castello-Molina di Fiemme

Mappa interattiva Val di Fiemme